A colloquio con il proprietario del ‘Joseph Long Tattoo Studio’ di Napoli in attesa di vederlo protagonista alla ‘Urban Land Tattoo Expo’ capitolina.
Dimmi la verità: è vero che quando ti sei “trasformato” da Giuseppe Luongo in Joseph Long hai acquisto maggior consapevolezza, fiducia e carattere nel mondo della tattoo art?
Sì, diciamo che, grazie a quel nome d’arte, ho fatto mia una maggior consapevolezza.
Eppure la fiducia e il carattere li sto ancora acquisendo man mano che proseguo lungo questo percorso legato alla tattoo art.
Come hai scoperto che proprio il Realistico Black-n-Grey fosse maggiormente nelle tue corde?
Beh, il Realistico Black-n-Grey mi fa esternare quella creatività che, per anni, ho tenuto nascosta.
Recentemente hai realizzato un full backpiece con soggetto un lupo. L’ho ammirato sulla tua pagina Instagram (@joseph_long_tattoo). Reputi proprio quel tattoo in particolare un punto saliente della tua carriera per la notevole dimensione cutanea che ti sei trovato a tatuare?
Esattamente! E poi perché quel lupo è stato portato a termine in due sole sessioni. Quindi, da questo punto di vista, ho superato le cosiddette “aspettative dei tempi”.
Mi parli del ‘Joseph Long Tattoo Studio’?
Il ‘Joseph Long Tattoo Studio’ (IG: @josephlongtattoostudio) è la mia seconda casa in tutto, il luogo dove passo più tempo e soprattutto dove riesco a dare il meglio di me stesso. Tutto ciò anche grazie ai miei due collaboratori.
Appunto. Mi fai una breve presentazione dei tuoi colleghi Gaetano Esposito e Davide Lobello?
Gaetano Esposito (IG: @gaetanoesposito_tattoo) è mio collega praticamente da sempre con il suo stile Neo-Traditional. Davide Lobello (IG: @lobello_david), invece, è un ragazzo di Bari che giorno dopo giorno, in quel di Napoli, sta dando il meglio di sé col suo stile Geometrico/Ornamentale.
Hai già segnato in agenda per il prossimo autunno/inverno delle tattoo convention o dei guest spot a cui tieni particolarmente?
Guarda, ho avuto delle richieste come Guest mentre la prima convention italiana alla quale parteciperò è la ‘Urban Land Tattoo Expo’ (IG: @urban_land_tattoo_expo_roma) di Roma in programma dal 29 settembre al primo di ottobre 2023; ora però resto proiettato verso altri obbiettivi.
E le tue ultime parole famose sono… ?
Le ultime? Quelle non le ho ancora! (ride) Però ti so dire le prime: “Ce la faremo”.