Gli svedesi presenteranno il loro ultimo album “Welfare Jazz” con date selezionate a Bologna, Roma e Milano. Guarda qui il loro irriverente video “Ain’t nice”
La band post punk svedese dei V**gra Boys (facile intuire cosa celino gli asterischi…) si esibirà il prossimo 28 novembre al Link di Bologna, il 30 al Teatro Centrale di Roma e il primo dicembre ai Magazzini Generali di Milano.
“Welfare Jazz”, uscito lo scorso 8 gennaio, è stato prodotto da Matt Sweeney (già al lavoro con Bonnie “Prince” Billy), Justin e Jeremiah Raisen e dai precedenti collaboratori Pelle Gunnerfeldt e Daniel Fagerström.
Il titolo stesso dell’album ha una sfumatura satirica visto che è il termine usato per indicare il sostegno finanziario che il governo svedese elargisce ai musicisti jazz, facendone sempre una questione di classe e dando priorità alle istituzioni.
Nel nuovo video dei V**gra Boys, “Ain’t nice” (guardalo qui sotto), il cantante Murphy semina letteralmente il caos: ruba scooter e giacche, interrompe picnic, non lascia indifferente nessuno spettatore innocente.
Poi lo stesso singer viaggia nel tempo fino al XVIII secolo, circondato dalla sua sottomessa servitù. Il video deride timidamente il dramma del rapporto maschilista del post punk classico, attraverso un ringhio a gola piena, linee di basso durissime e sintetizzatori spigolosi. Impossibile non restarne colpiti.
28 novembre 2021 – Bologna (Link)
30 novembre 2021 – Roma (Teatro Centrale)
1° dicembre 2021 – Milano (Magazzini Generali)