Splendide maschere Han’nya, maschere del teatro no, di demoni e di vecchi saggi, di guerrieri samurai, di geishe e di spiriti vendicatori. Maschere di spiriti che fungono da talismani contro la cattiva sorte e di daruma della buona fortuna.
Decine e decine di disegni di maschere, buffe e ironiche, potenti e carismatiche, immagini di una stessa maschera riflessa in più sfaccettature: di fronte e di lato, come studiate sotto ogni angolatura.
Ognuna di esse ha una sua storia personale nel mondo del tatuaggio tradizionale giapponese. Le geishe diventano simili a camei, tutta la loro essenza viene racchiusa nel volto, nello sguardo e nella morbidezza delle onde dei capelli.
Le bambole daruma, dette anche bambole dharma, sono figurine votive giapponesi senza gambe né braccia, che rappresentano Bodhidharma, il fondatore e primo patriarca dello Zen.
Gli oni, creature mitologiche del folklore giapponese, sono raffigurati come demoni o spiriti maligni, con corna, sguardo di fuoco, zanne e fumi che escono dalle grandi narici.
Hannya è una delle maschere più celebri del teatro nō giapponese, rappresenta un demone femminile è caratterizzata da un’espressione carica di gelosia e rabbia.
Kitsune è una maschera tradizionale giapponese che rappresenta una volpe. Nella mitologia e nelle tradizioni giapponesi, la volpe Kitsune è considerata un essere magico e leggendario, spesso associato a poteri sovrannaturali e intelligenza.
I Tengu sono degli esseri immaginari appartenenti alla mitologia giapponese che vivono nelle montagne e nelle foreste. Generalmente sono rappresentati come uomini-uccello, dotati di un lungo naso prominente o addirittura di becco.
Maschere disegnate da Ichibay nel libro Lines and Drawings a sole linee nere per essere poi personalizzate a proprio gusto nel Travel Tool Book. Con i colori della tradizione, oppure con un accento più New School in formati più grandi nel libro d’arte, personalizzate dal colore del nero e del rosso, del giallo in quelle più tradizionali.
Interpretate in modo più stravagante, con accostamenti di colori vivaci e più inediti. Una grande raccolta che insieme alle altre tematiche del tatuaggio presentate nel libro, rendono questo volume un must have per tutti coloro che sono in cerca di ispirazione gravitando intorno al mondo del tatuaggio giapponese.
ICHIBAY – LINES AND DRAWINGS
ART BOOK + TRAVEL TOOL BOOK
A fine art book, over 300 pages with thousands of drawings, to browse through in the studio plus a handy softcover book to take with you wherever you go, practical in format with over 100 pages and hundreds of additional line drawings.