L’inarrestabile band romana – guidata dal tatuatissimo frontman Damiano David – ha nel frattempo superato i 10 milioni di video del suo singolo ‘Beggin’’ sulla piattaforma TikTok.
I Maneskin sono stati scelti per presentare una delle future premiazioni ai Grammy Awards di quest’anno durante la 64esima edizione che si terrà il prossimo 31 gennaio.

La band romana ha semplicemente detto sulla sua pagina Twitter: “Siamo entusiasti di essere tra i presentatori che annunceranno i futuri candidati ai Grammy”.
Questo 2021 si preannuncia sempre più come un anno indimenticabile per i vincitori dell’Eurovision Song Contest, che recentemente hanno anche supportato i Rolling Stones in quel di Las Vegas.

Riassumiamo: Damiano e soci nel 2021 stati la prima band italiana ad essere stata votata come miglior gruppo rock ai recenti EMA/European Music Awards, e sono stati acclamati dalla rivista Variety come musicisti in grado di “aver riportato il rock and roll negli States”.
I Maneskin, dopo essere stati protagonisti del 2021 – tra Festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, gli stessi EMA e lo sbarco negli Stati Uniti – nel frattempo si sono fregiati di un altro curioso titolo.

Questa volta è stato TikTok a premiarli, inserendoli nella classifica dei singoli più utilizzati nei video sulla piattaforma cinese.
La band romana si è piazzata al secondo posto con ‘Beggin‘’ (vedi videoclip qui sotto), la cover del brano di Frankie Valli and The Four Seasons diventata un successo internazionale grazie alla piattaforma cinese e all’utilizzo svolto dai suoi utenti.

La cover dei Maneskin, infatti, è stata utilizzata in oltre 10 milioni di video (!!!) preceduta solo dal rapper australiano Masked Wolf con la sua ‘Astronaut in the ocean’.
‘Beggin‘’ fu originariamente una hit per i Four Seasons nel 1967. Bob Gaudio, il tastierista e corista, scrisse il brano insieme alla cantautrice Peggy Santiglia.

Pubblicato nell’album ‘New Gold Hits’ dei Four Seasons, il gruppo guidato da Frankie Valli presentò il brano semplicemente come il pianto di un amante che cerca disperatamente di vedere il suo affetto ricambiato.

Eppure, nel corso degli anni ‘Beggin‘’ è riuscita ad insinuarsi nella cultura-pop dominante. La canzone, infatti, è stata inclusa nel popolare musical di Broadway ‘Jersey Boys’ che ha debuttato nel 2005.
Un paio di anni dopo, il DJ francese Pilooski e il duo hip-hop norvegese Madcon hanno pubblicato a loro volta una cover della canzone, trasformandola rispettivamente in un brano dance e rap. Fino a questa nuova versione di appurato successo firmata dagli stessi Maneskin.