La canzone in gara al 72esimo Festival di Sanremo è sublimata da un videoclip girato ad Amsterdam dove i due sfrecciano su bici di diamante e volano in cielo.
‘Brividi’ di Mahmood & Blanco, la canzone del duo in gara al 72esimo Festival di Sanremo, è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia.
Il nuovo record conquistato dalla canzone è stato di ben 3.384.192 di streaming in appena 24 ore divenendo così il quinto brano più ascoltato nel mondo in tale frangente di tempo.
Guarda qui il video ufficiale di ‘Brividi’ girato ad Amsterdam dove gli stessi Mahmood & Blanco pedalano su due bici di diamante realizzate con autentici cristalli Swarovski:
Scritta da Mahmood e Blanco e composta assieme al produttore Michelangelo, ‘Brividi’ è una ballad romantica basata su pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento dell’orchestra.
Allo stesso tempo ha un sapore moderno in cui le voci e i punti di vista dei due artisti – nonostante i 10 anni di differenza – si intrecciano in perfetta armonia per raccontare come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga un po’ a tutte le generazioni.
Due mondi apparentemente distanti ma legati dalla versatilità e dalla forza emotiva della loro scrittura, in cui il milanese Mamhood e il bresciano d’adozione Blanco descrivono l’amore da due diversi sguardi che si completano.
Da una parte una visione più disillusa, cantata con maggiore consapevolezza da Mahmood, dall’altra l’impulsività e la genuinità di Blanco, due diverse intensità che riescono a raccontare il mondo dei sentimenti senza banalizzarlo.
Secondo Mahmood la fortunatissima (in termini di ascolti) ‘Brividi’ parla di «due ragazzi, appartenenti a due generazioni differenti, che amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori. La visione romantica (“Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (“Tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere ed in completa libertà.»
Per Blanco, invece, “Brividi” rappresenta tutti quei momenti «in cui le emozioni si rivelano per quello che siamo davvero e ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando.
Si tratta di un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti – soprattutto l’amore – ci rendono fragili e felici nello stesso momento.»