Il colore sparato e il grande contrasto, la luce e il movimento del background che incornicia il soggetto principale sono le caratteristiche che accomunano l’eclettico mondo tematico riunito nel tatuaggio contemporaneo sotto il cappello stilistico del realistico. Un realistico che supera la realtà per accendere al meglio la fantasia del tatuatore.
Se fino a qualche anno fa il realistico era per lo più in bianco e nero o con colori il più possibile vicini a quelli reali, adesso il reale diventa irreale nei colori mantenendo la fedeltà delle forme.
E accanto a soggetti quali ritratti o animali, si affiancano personaggi fantastici tratti da serie e da film, o ancora, molto usati nel panorama attuale, volti di donna simili ad avatar che vengono caratterizzati da luci accese e colori irreali per rendere ancora più potente la figura emergente.
La bravura dell’artista, così come nei tatuaggi che vi presentiamo, sta nel rendere davvero permanente il colore così enfatizzato, conoscendo al meglio la tecnica dei pigmenti del tatuaggio e le regole da seguire nella sua realizzazione, rendendo minimo il rischio che il colore scintillante svanisca presto e con lui le forme del tatuaggio.
Vuoi trovare delle valide ispirazioni su questo stile? Vai alla nostra libreria digitale tattooebooks.com e trovi centinaia di soggetti e disegni di tatuaggi in stile realistico come riferimento.