200 pezzi originali tra tavole e acquerelli, accompagnati da un’originale multivisione simile a una Lanterna per non perdere la rotta e immergersi nelle storie dell’avventuriero più amato in Italia e non solo – compongono il percorso espositivo della mostra Hugo Pratt.
Da Genova ai mari del sud, inaugurata da poco a Genova nello spazio del Sottoporticato di Palazzo Ducale, aperta fino al 20 marzo 2022.
È l’immaginario prattiano ad accogliere il visitatore: con le sue famose donne seducenti, i ribelli, gli indipendentisti, gli indiani, le immagini paesaggistiche di boschi e praterie delle indimenticabili atmosfere di Wheeling e Ticonderoga.
E ovviamente Corto Maltese, l’icona per eccellenza dello spirito libero, del vero viaggiatore a cui la mostra dedicata una delle sette sale tematiche del percorso espositivo.
Personaggio unico ed emblematico fra tutti gli eroi del fumetto, è un’icona del vero viaggiare e la sua immagine, sempre attuale, continua a suscitare emozioni ed espressioni di libertà, di rispetto per le differenti culture e di apertura verso gli altri.
La mostra è a cura di Patrizia Zanotti, realizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da CMS.Cultura, in collaborazione con CONG-Hugo Pratt Art Properties.