I soggetti più classici della tradizione giapponese sono presentati in questo libro come una miscellanea di disegni di studio interpretati dall’estro artistico dell’autore Ichibay.
Animali reali e immaginari, come gatti, carpe, volpi, rane, fudo, serpenti, granchi, tigri e ragni, sono rappresentati in centinaia di pose e movimenti diversi, studiati nei minimi dettagli e a figura intera.
Le volpi, disegnate nelle classiche fattezze dei personaggi leggendari della mitologia orientale, mostrano i dettagli del pelo attraverso le linee stese nere sul foglio bianco, diventando così degli schizzi da cui partire per lavorare su quel soggetto.
I rapaci, i galli e le fenici sono studiati in pose sempre diverse e con prospettive inedite, con un focus sulle piume o sulle zampe, a volte con tratti ironici e altre più raffinati.
Carpe a testa in su e a testa in giù, studiate nella curvatura della pinna, mostrano tutta l’abilità necessaria per attribuire movimento a questo soggetto, tanto usato nella tradizione visiva orientale, che appare fluttuare tra le onde.
I polpi sembrano strisciare sui fogli bianchi e i granchi, disegnati con uno sguardo fisso interrogatorio, mostrano buffi tratti somatici umanizzati.
Gatti, tigri e altri felini sono rappresentati di fronte, di spalle o di lato, a volte mostrando la tridimensionalità del corpo, altre la fugura bidimensionale. A volte sono rappresentati solo dettagli come gli artigli o le code in movimento, in modo che il resto del corpo possa essere immaginato dall’artista che vuole usare questi studi di Ichibay come punto di partenza per interpretazioni personali.
ICHIBAY – LINES AND DRAWINGS
ART BOOK + TRAVEL TOOL BOOK
Un raffinato libro d’arte, di oltre 300 pagine, con migliaia di disegni, da sfogliare nel tattoo shop + un pratico libro in formato soft cover, da portare con sé ovunque si vada, con 100 pagine e centinaia di disegni aggiuntivi.