Un viaggio nel mondo del cinema, dagli albori fino ai film più moderni, con statue, cimeli, articoli originali, video e poster, raccontano la storia del cinema a effetti speciali. È la mostra Fantacinema in corso a Genova, al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone fino al 31 dicembre.
Una mostra-museo immersiva, allestita su una superficie di circa 600 mq, dove trovano posto tre importanti collezioni private messe a disposizione del pubblico.
La prima sezione è dedicata alla collezione della Cineteca D. W. Griffith e alla Collezione intitolata a Stefano Pittaluga. Presenta la nascita del cinema attraverso l’esposizione delle Lanterne Magiche, vetrini colorati per lanterne e camere ottiche come il Kinetoscopio Edison e una sezione dedicata alla tecnologia cinematografica con strumenti relativi alla ripresa e alla proiezione. Grazie a un’installazione video a quattro canali viene racconta la storia della nascita del cinema attraverso documentari e suggestivi film in bianco e nero.
La seconda sezione è dedicata all’entertainment, quindi ai film che hanno fatto la storia di questo genere (collezione Giambelluca). Da Guerre Stellari, con busti e statue a grandezza naturale, passando per Harry Potter fino ai famosi eroi della Marvel e ai grandi Classici Horror.
Tutta la collezione de Il Signore degli Anelli e i busti che rappresentano i film più famosi dal Padrino a Nosferatu, oltre a statue con scenografie dei film più famosi da I Pirati dei Caraibi a King Kong insieme a Batman con il suo più temibile nemico il Joker, incorniciati dallo sfondo magico di Gotham City.
Infine grazie alla raccolta Cineciak completano il percorso oggetti, sculture in vetroresina, costumi originali da film, manifesti e foto di scena dagli anni ’20 (Nosferatu, Dracula, King Kong) a oggi (Star Wars, Batman, Harry Potter).
Fra i vari oggetti cult la famosa DeLoreal, “la macchina del tempo” originale usata da Zemeckis dal film Ritorno al Futuro; i costumi originali di Alien e di Guerre Stellari, la mostra dedicata a Harry Potter; e il duello alla spada fra i guerrieri medieval-fantasy di Game of Kings.