Il cantante ha aperto la 72esima edizione del Festival interpretando ‘Domenica’, mettendo in mostra i suoi tattoo e concedendosi un “battesimo” fuori programma.

Achille Lauro ha inaugurato ieri la sezione dei “Big” in gara al 72esimo Festival di Sanremo presentandosi sul palco del Teatro Ariston completamente a torso nudo, coi pantaloni di pelle nera alla Jim Morrison e ovviamente “coreografato” su pelle dai suoi amati e svariati tatuaggi.

Il cantante (vero nome Lauro De Marinis), nato a Verona l’11 luglio del 1990 ma cresciuto e sbocciato come artista a Roma, ha presentato la sua nuova canzone ‘Domenica’ accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. Un connubio quantomeno originale.
Al termine del brano (che a molti ha ricordato le sonorità di ‘Rolls Royce’, la sua celebre hit del 2019 presentata anch’essa al Festival di Sanremo), il sempre polemico e sopra le righe Achille Lauro ha compiuto una specie di “battesimo” improvvisato e in diretta versandosi in testa dell’acqua.
Chi dice da un piattino forgiato, chi da un’acquasantiera vera e propria. Naturalmente non sono mancate le inevitabili polemiche del caso.

Tipico di Lauro, comunque. L’ennesimo modo di far parlare di sé e per promozionare sia questa sua ennesima partecipazione sanremese (la quarta consecutiva in carriera: un record) che l’uscita del suo nuovo album – vale a dire una riedizione comprensiva di 7 inediti di ‘Lauro’ del 2021 – prevista per l’11 febbraio prossimo, a Festival della Canzone ormai concluso.
Il disco in questione si intitola ‘Lauro – Achille Idol Superstar’ (vedi scaletta in fondo all’articolo) e comprende, come detto, 7 nuove canzoni immerse nel solito mix vincente per le fasce più giovani: vita maledetta, lusso, perdizione e una vera overdose di sesso (cantato).
La cover di ‘Lauro – Achille Idol Superstar’ è un’opera originale degli artisti internazionali contemporanei d’origine italiana Miaz Brothers, attivi tra Londra e Valencia.

La tecnica pittorica che utilizzano gli stessi Miaz Brothers è estremamente particolare, perfetta per raccontare l’esperienza musicale di ‘Achille Idol Superstar’ e in grado di rappresentare la libertà.
La libertà, si badi bene, di scegliere di essere ciò che si vuole essere, lasciando aperte le interpretazioni e senza alcuna definizione precisa.
1 – Foxy
2 – Domenica
3 – Latte +
4 – Come me
5 – Rolling Stones
6 – Generazione X
7 – Barrilete cosmico
8 – Sabato sera
9 – Fiori Rosa
10 – A un passo da dio
11 – Lauro
12 – Stupide canzoni d’amore
13 – Femmina
14 – Marilù
15 – Pavone
16 – Prequel
17 – Solo Noi
18 – Sexy Boy
19 – Io e te
20 – Ricordi d’inverni