Alla scoperta del miglior stile Black-n-Grey/Chicano col proprietario dello studio romano ‘TM Tattoo’ dove lavorano nove artisti che formano una vera e propria famiglia.
Tiziano, da quanti anni tatui e come è scattata in te la scintilla di diventare un tattoo artist specializzato in uno stile mozzafiato come il Realistico Black-n-Grey?
Ho iniziato a tatuare nel 2009, ma sono sempre stato affascinato da questo mondo, anche se all’epoca era molto diverso. Imparare non era facile, su Internet si trovava poco e gli studi non erano granché disposti a ricevere apprendisti. Il tatuaggio in quegli anni era ancora underground; quindi all’inizio ho sperimentato vari stili cercando di fare del mio meglio per capire la strada che avrei poi intrapreso. Quindi, per ciò che riguarda lo stile Black-n-Grey, la mia è stata una scelta assolutamente spontanea. Una scelta che ancora oggi cerco di sperimentare e che continuo a vedere come un punto d’inizio e non di arrivo.

Tra i tuoi soggetti più ricorrenti ci sono classiche espressioni del Realistico Black-n-Grey come le “Payase”, i ritratti, tigri e teschi ricchi di dettagli e immancabili icone pop. Ci sono altri soggetti che ti piacerebbe esplorare meglio in futuro?
La scelta dei soggetti che cerco man mano di proporre resta sempre ancorata allo stile californiano del Black-n-Grey. In ogni caso io provo sempre a trovare un nesso sia con il cliente che con l’immagine da rappresentare. Quello che attualmente mi piacerebbe visualizzare su pelle riguarda la vera cultura dello stile Black-n-Grey, la sua iconografia più pura. Rispettando di conseguenza lo storia che questo determinato stile è in grado di insegnarci.

Pensi di aver avuto qualche maestro imprescindibile? Oppure ti reputi un artista che si è fatto da sé?
Sono un tatuatore che, nel corso degli anni, si è costruito da solo, ma ho anche avuto la fortuna di collaborare con artisti di livello mondiale quali Steve Soto (IG: @stevesototattoo), Franco Vescovi (IG: @franco_vescovi) o Ivano Natale (IG: @ivanonataletattooacademy). Questi tre signori del tatuaggio – Soto, Vescovi e Natale – mi hanno trasmesso esperienza e conoscenze, leggi non scritte e soprattutto voglia di crescere e di condividere. Portandomi di conseguenza a tramandare, a mia volta, le cose che quotidianamente imparo sul campo.

La città di Los Angeles ti è stata utile per incrementare la tua visione artistica? Hai viaggiato a lungo nei suoi meandri in cerca di ispirazione?
Ho viaggiato tantissimo, soprattutto negli Stati Uniti! Sud della California compreso dove, appunto, l’influenza del Black-n-Grey è parecchio forte e viva. Ho collaborato con vari studi come il ‘Goodfellas Tattoo’ ad Orange (IG: @originalgoodfellastattoo) e il ‘Vatican Studios’ di Lake Forest (IG: @vaticanstudios_oc) o partecipato a tattoo convention tipo il ‘Musink Tat Fest’ (IG: @musink_tatfest) o la ‘Golden State Tattoo Expo’ di Pasadena (IG: @goldenstatetattooexpo).

Ho vissuto completamente immerso nella cultura del Chicano e, a stretto contatto con certi luoghi americani, ho sempre arricchito il mio bagaglio artistico e personale. Ogni mio viaggio è stato generato dalla curiosità di conoscere e vivere la vera la cultura “Cholo”; e quindi, sì, Los Angeles e la California sono stati un punto fondamentale per la mia crescita. Ancora oggi torno spesso in quella che ormai considero una mia seconda casa.

Mi parli del ‘TM Tattoo’ di Roma?
il ‘TM Tattoo’ (IG: @tm_tattoo_studio) nasce nel 2010 nel quartiere romano dove sono nato e cresciuto. Questo fatto mi ha dato la possibilità di tatuare tante persone (e amici!) con cui ho passato la mia infanzia e adolescenza.

Nel corso degli anni parecchi ragazzi si sono affacciati provando a chiedere un posto come apprendista nel mio studio, ma purtroppo non tutti hanno avuto la tenacia e la grinta indispensabile per poter continuare…
Quello che io cerco di trasmettere, oltre la parte tecnica e artistica, sono appunto le basi fondamentali per intraprendere questo mestiere.
Vale a dire: cultura, dedizione, rispetto per il cliente e per lo studio dove si lavora. Ad oggi sono orgoglioso di collaborare con uno dei migliori team di Roma. Persone che sono diventate una vera e propria famiglia per me. Ti sto parlando di nove artisti, ciascuno con la propria spiccata peculiarità (IG: @tm_tattoo_studio). Cerchiamo di dare sempre il meglio di noi stessi; e chi entra come cliente, stai pur certo che la seconda volta tornerà sicuramente come amico.

Hai già un grande progetto in ballo per ciò che riguarda il 2026?
Beh, tornerò sicuramente negli Stati Uniti per delle collaborazioni con diversi studi; e saremo presenti anche in Italia a grandi tattoo convention come quelle di Napoli e Roma. Il mio grande progetto in ballo resta sempre lo stesso, fin dal primo giorno: portare ‘TM Tattoo’ ad essere un punto di riferimento nel mondo del tatuaggio. Tramandando la cultura dello stile Chicano/Black-n-Grey al cliente e soprattutto ai ragazzi che vogliono conoscerlo a fondo ed immergersi in questo mondo.

E le tue ultime parole famose sono… ?
Restate sintonizzati!











