Si divide tra Milano (‘Toivo Tattoo Studio’) e Varese (‘Seven Lakes Tattoo’) e non vuole che la sua arte si riduca solo ad un qualcosa di legato al ‘NeoTraditional’. Anzi…
Samuela, si può dire che la tua è stata una vita, fin dall’inizio, incentrata completamente sul culto dell’arte?
Sì, direi proprio di sì.

Prima il liceo artistico, poi le arti grafiche e infine nel 2012 la passione per il mondo del tatuaggio…
Beh, come molti tatuatori, mi sono avvicinata a questo mondo spinta dalla passione per l’arte e il disegno in generale. Disegno da quando ero bambina e ho sempre sognato un lavoro che mi permettesse di creare qualcosa manualmente.
Il tatuaggio è arrivato nella mia vita un po’ più tardi, a ventitre anni, ma è stato come un colpo di fulmine.
L’idea che i miei disegni potessero “vivere” per sempre sulla pelle di una persona, rappresentando qualcosa di importante, ha reso tutto immediatamente più magico e profondo rispetto a un semplice disegno su carta.
Ti basta come definizione quella di artista “NeoTraditional” oppure pensi che il tuo sia uno stile più legato alla tua persona e ai tuoi sentimenti?
Mi risulta difficile definirmi rigidamente all’interno di una categoria precisa. Sicuramente il NeoTraditional è lo stile che più mi ispira, quello che seguo di più a livello estetico e da cui traggo maggiore ispirazione. Detto questo, cerco sempre di uscire dai suoi schemi più classici per mantenere uno stile personale, riconoscibile e che rifletta me stessa in modo autentico.

La scelta della “dolcezza” (umana, animale, floreale o legata a soggetti di fantasia) all’interno dei tuoi tatuaggi è un po’ un modo di dire che in questo mondo di dolcezza e candore ce ne sono sempre di meno?
Probabilmente sì, anche se non è mai stato un messaggio pensato a tavolino. Credo semplicemente che la dolcezza sia qualcosa che manca sempre di più al giorno d’oggi. Però, la mia scelta stilistica nasce soprattutto dall’istinto e dalle richieste della mia clientela.

Il mio lavoro è molto guidato da ciò che i clienti mi chiedono, e questo mi porta ad avere un pubblico con gusti affini tra loro. Forse è proprio questa empatia a creare quella dolcezza di fondo che si nota nei miei soggetti.

Cosa ti ispira di più nel rielaborare i tuoi soggetti tatuati?
Come dicevo, parto spesso dalle richieste dei clienti, che diventano una guida fondamentale nella ricerca dei soggetti e delle atmosfere.
A volte basta una canzone, un’immagine vista per caso o un abbinamento di colori per farmi scattare un’idea.
Ultimamente mi sto anche lasciando ispirare da forme, texture e abiti: tutto ciò che può valorizzare il corpo. Uso il tatuaggio anche come semplice elemento decorativo, con fiori e composizioni che esaltano le forme e la femminilità.

Cosa significa per te lavorare in un luogo come ‘Toivo Tattoo Studio’ a Milano?
‘Toivo Tattoo Studio’ (IG: @toivo.ttt) rappresenta una tappa fondamentale nella mia evoluzione artistica. Si tratta di un ambiente estremamente intimo e familiare, sia per noi tatuatori che per i clienti. ‘Toivo’ è uno studio privato che assomiglia più a una casa che a uno studio tradizionale: le persone possono passare intere giornate con noi, in sessioni lunghe e confortevoli. C’è un continuo scambio di idee tra artisti di stili diversi, tra ospiti internazionali e clientela estera. È un posto vivo, stimolante, pieno di confronto e crescita.

Mi dai anche un giudizio sul ‘Seven Lakes Tattoo’ di Varese dove invece sei guest resident?
Il ‘Seven Lakes Tattoo’ (IG: @sevenlakestattoo) è il luogo dove ho mosso i primi passi, nella città della mia infanzia e adolescenza. È praticamente dove si trovano le mie radici. Lavoro con loro da oltre sette anni e ragazzi come Vale Lovette (IG: @valelovette) e Vinnie La Rosa (IG: @vinnielarosa) in particolare sono stati dei veri maestri per me.
Vale e Vinnie mi hanno insegnato tecnica, stile e mi hanno supportata nella mia crescita. A loro devo tantissimo.

Ultima domanda: cosa prevedi a livello di tattoo convention italiane ed estere in vista del prossimo autunno/inverno 2025?
Per ora ho in programma due appuntamenti sicuri A settembre sarò alla MIMA Tattoo Convention (IG: @mima_tattoo_convention) di Cervia. A novembre, invece, parteciperò alla ‘International Brussels Tattoo Convention’ (FB: @brusselstattooconvention). Mi piacerebbe organizzare qualche altra presenza in futuro… Vedremo!