Dal 8 al 15 ottobre il Milano City InK ospiterà l’artista americano Mark Mahoney, leggenda vivente nel mondo del tatuaggio, ma non solo.
Conosciuto come il tatuatore delle celebrities, a LA il suo Shamrock Social Club su Sunset Blvd, nel cuore di Hollywood, è come un red carpet solcato da famosissimi attori e attrici del grande schermo, tra cui Jhonny Depp, Marilyn Manson a Lady Gaga.
Con Lana Del Rey, Mark Mahoney ha stretto un rapporto particolare lavorando come protagonista in due suoi video (guarda il video si Shades of Cool QUI).
Elegante dandy, ironico, dalla voce roca e suadente, il suo inconfondibile look fatto di outfit sartoriali e scarpe ricercate studiate per ogni completo indossi, Mark Mahoney sarà a disposizione della stampa italiana per raccontare la sua vita di tatuatore delle celebrities ma non solo…
Perché messo da parte tutto lo star system da cui è venerato, Mark Douglas Patrick Mahoney è stato uno dei pionieri dello stile tipico della West Coast americana black and grey single needle.
Ricordo perfettamente la prima volta che ho visto un tatuaggio black and grey: era di Freddy Negrete. Era una testa di Cristo e mi sono detto: “Oh mio Dio! Mi ha lasciato a bocca aperta e ho pensato che quello era il mio modo di disegnare, era il genere di cose che mi piaceva fare, ma i miei tatuaggi non erano mai stati così, non avevo mai visto niente del genere.
Avevo fatto solo un tatuaggio black and grey a Boston, nei tre anni in cui ho lavorato sulla East Coast. Quando ho visto quel pezzo ho capito che era quello che volevo fare.
Con un bagaglio culturale nell’arte del tatuaggio infinito, ha davvero fatto la storia del tatuaggio, passando dalla East Coast alla West Coast, dal Pike a Beverly Hills, quando ancora il tatuaggio avevo il gusto ruvido e il look grezzo per cui dietro ogni pezzo c’era una grande storia da raccontare.
Mi piace fare tatuaggi religiosi. Sono religioso, sono cattolico e vado a Messa. Credo che uno dei motivi per cui vado in chiesa sia l’atmosfera: l’arte drammatica sulle pareti, le candele… A parte la religione, mi piace molto entrare in chiesa e credo che le immagini cristiane abbiano una certa forza, indipendentemente dal fatto che si sia credenti o meno. A volte credo a tutto e a volte no, ma non è questo l’importante.
Celebre in tutta Europa, numerosi sono stati i suoi passaggi a Londra e come ospite attesissimo nei più grandi appuntamenti legati alla tattoo art. Per la prima volta viene in Italia il prossimo ottobre, invitato da Miki Vialetto per tatuare al Milano City Ink, di cui Miki Vialetto è socio fondatore.