Abbiamo intervistato uno dei due soci del ‘Nembo Tattoo Shop’, artista Traditional attorniato da due colleghi abili nel Blackwork/Fine Line e Realistico.
Fabio Nembo è un tattoo artist ma anche un “brand”, come si dice al giorno d’oggi, grazie al suo ‘Nembo Tattoo Shop’ di Ostia Lido. Confermi?
Beh, il nostro è uno studio che nasce solo due anni fa, fondato sull’amicizia che lega me e il mio socio da sempre. Abbiamo aperto il ‘Nembo Tattoo Shop’ con l’obiettivo di creare un polo artistico di livello che possa offrire la miglior esperienza al cliente.
Tutto ciò grazie ad un team di lavoro formato innanzitutto da professionisti e persone valide, ma anche da veri amici.
Siamo molto attivi con eventi sia legati al tatuaggio (come convention/guest in Italia e in tutta Europa) sia legati al rinnovo del nostro territorio. Organizzando di conseguenza serate a tema nei locali più esclusivi di Ostia Lido e coinvolgendo allo stesso tempo più amici e clienti possibili.
Ti va di dirci cosa combinano di bello i tuoi colleghi Luca e Rik?
Luca e Rik sono i nostri due resident artist che, insieme a me, vanno a comporre il team di tatuatori incrementando così, a livello di stili, la qualità dello studio grazie al loro Blackwork/Fine Line (Rik) e Realistico (Luca). Infine ci sono io con il Traditional.
Mi parli un po’ di te, Fabio?
Io sono circa sette anni che tatuo e, nel frattempo, ho avuto il piacere di fare molte esperienze sul campo. Sai, non avendo mai fatto l’apprendistato in maniera seria, di mio ho sempre cercato il confronto dipingendo e disegnando molto ad ogni singola occasione.
Ho viaggiato per tutta l’Italia e ho fatto ospitate in molti studi prestigiosi per avere uno scambio e crescere il più possibile.
Ho partecipato alla mia prima convention nel 2017, in Umbria, vincendo ben due premi e ricordo l’emozione, all’epoca ancora sconosciuta, nel salire sul palco davanti a tutta quella gente. Ero giovane ed inesperto, ma ogni cosa nel mio percorso mi ha spronato sempre a fare meglio.
Una curiosità: ma quando è stato fondato esattamente il ‘Nembo Tattoo Shop’? Perché nel logo avete inserito quel “since 1992” che forse suona un po’ fuorviante al profano…
Sì, quel “since 1992” chiaramente non si riferisce alla data di nascita dello studio, bensì all’età dei due soci fondatori. Entrambi siamo classe ‘92 e, crescendo insieme, abbiamo voluto inserire un elemento che ci legasse nel logo.
A proposito, tu esattamente come hai cominciato?
Ho iniziato nel 2015 durante il servizio militare, spinto innanzitutto dalla curiosità di provare una macchina per tatuaggi. Sai, sono sempre stato affascinato dall’arte e in particolare dal disegno. Una volta scoperta la tattoo art ho deciso di congedarmi dall’esercito per prendere l’attestato e provare ad iniziare questa avventura.
La tua prima volta con in mano la macchinetta ad aghi com’è andata?
Wow, ricordo ancora l’emozione e l’adrenalina! Il primo tatuaggio lo feci ad un ragazzo campano sdraiato sulla mia brandina e apprezzai tantissimo tutta l’atmosfera che s’era creata.
Successivamente ho cominciato a frequentare i primi studi ad Ostia, tatuando subito come resident, per poi spostarmi su Roma alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze.
Hai avuto dei maestri lungo la via?
Vorrei tanto poterti dire di aver avuto un maestro in particolare, ma ad oggi sono convinto che tutti – chi in modo positivo, chi in modo negativo – mi hanno spronato a dare il meglio di me e a bruciare le tappe.
Durante il mio percorso ho incontrato molti ostacoli, ma pure tante persone con le quali tutt’ora ho un rapporto di stima e gratitudine.
Ti senti più un artista Traditional oppure un esponente del Traditional contaminato?
Guarda, in tutta onestà mi sento un ragazzo che prova a fare quello che fa, nella maniera giusta.
Sperando che un giorno possa diventare io stesso un “nome” nel campo del Traditional e magari essere da esempio per quei giovani che intraprendono questo fantastico mestiere.
Uno come Daniele De Rossi – calciatore, campione del mondo, ex capitano della Roma, simbolo di Ostia, residente ostiense e grandissimo amante dei tatuaggi – è mai venuto a trovarvi in studio, anche solo per un semplice saluto?
Daniele è Ostia, punto. E purtroppo no, al momento non ho ancora avuto l’onore di vederlo varcare la porta del ‘Nembo Tattoo Shop’. Se mai dovesse succedere, sarei molto felice di ospitarlo e fargli conoscere tutto il gruppo. Dai Daniele, ti aspettiamo!
E le tue ultime parole famose sono…?
Tali parole le dedico a chi inizia è a chi vorrebbe avvicinarsi alla nostra realtà. Umiltà e sacrificio sono alla base di un buon percorso di vita e, da titolare di uno studio, ti dico che siamo sempre alla ricerca di tatuatori e resident validi da inserire nel nostro organico. Ah, posso aggiungere un pensiero giusto in conclusione?
Certo.
Le ultimissime parole vorrei infine dedicarle a me stesso. Una specie di augurio. Ossia che io possa continuare questa esperienza di vita il più a lungo possibile e crescere contemporaneamente come artista.
Segui il ‘Nembo Tattoo Shop’ di Ostia su Instagram: @nembotattooshop