“Sulla tela, su carta e su tutto ciò che è inanimato esprimo la mia fantasia o il mio stato d’animo. Ma quando metto il “cappello da tatuatore” faccio “Tatuaggi”. Davide Andreoli è autore di un nuovo e-book per Tattoo Life composto di tale di vero e puro tradizionale.
Un ritorno ai classici del Traditional, di disegni trasmessi da una generazione all’altra con il rispetto delle origini. Perché per Davide la distinzione sostanziale tra un tatuatore e un artista del tatuaggio è molto sottile ma allo stesso tempo molto, molto grande”.
Davide partiamo dal nuovo ebook che hai preparato per la nostra piattaforma tattooebooks.com? Cosa raccoglie e come hai scelto di costruirlo?
Per questo e-book ho selezionato alcuni dei miei flash preferiti. Disegni di Jessie Knight, Rich Mingins, Les Skuse, Tattoo Peter, Hong Kong Swollow, Stoney st. Clair e molti altri, la maggior parte dei quali fanno parte della tradizione europea e alcuni della tradizione americana. È una raccolta di tatuaggi tradizionali in cui mi sono sforzato di non stravolgere mai la radice del disegno originale rispettandone i canoni e la semplicità.
TATTOOING. ITALIAN ROOSTER SKATCHBOOK VOL.3
In questa raccolta di 66 tavole Davide Andreoli, rinomato interprete della tradizione più classica, presenta i soggetti dei grandi maestri storici di questo stile, da lui ridisegnati solo nei contorni e (nella stessa tavola) nella versione a colori.
Come mai hai sentito il desiderio di tornare ai grandi classici?
Ho notato che negli ultimi anni i nuovi e anche i vecchi tatuatori confondono ciò che deriva dalla tradizione Tattoo dal “tatuaggio moderno”. Classificano con l’appellativo di “Traditional” un tatuaggio contrassegnato da un tratto grosso e un disegno semplice! Il tradizionale europeo come quello americano si rifà ai disegni provenienti dai maestri del passato.
Non si può inventare di sana pianta un disegno e pensare che sia un tatuaggio tradizionale solo perché esteticamente è conforme ai canoni estetici di un “tradizionale”! La Tradizione è un complesso di memorie, notizie, testimonianze e nel nostro caso di disegni trasmessi da una generazione all’altra. La distinzione sostanziale tra un tatuatore e un artista del tatuaggio è molto sottile ma allo stesso tempo molto grande, credo.
Cosa intendi?
Dico che sempre di più oggi si confonde ciò che si può tatuare da ciò che si può disegnare per un tatuaggio. Tutto può essere tatuato ma non tutto è “Tatuaggio”.
Vediamo dipinti, grafiche e idee pazzesche tatuate sui corpi delle persone ma c’è una grande distinzione da ciò che è tatuabile e ciò che è “Il Tatuaggio”.
Sono pienamente d’accordo con ciò che dice il grande GianMaurizio Fercioni: “le persone non sono tele e bisogna avere grande rispetto per la loro storia e la loro pelle”.
Il tatuatore deve essere a servizio dell’idea e della personalità della persona che vuole tatuarsi. Invece attualmente vediamo più l’espressione artistica e l’ego del tatuatore che della persona che decide di fermare sul suo corpo quell`istante per la vita. Sulla tela, su carta e su tutto ciò che è inanimato esprimo la mia fantasia o il mio stato d’animo ma quando metto il “cappello da tatuatore” faccio “Tatuaggi”.
Quanto il disegno incide sul tuo lavoro e quanto ancora – con così tanti anni di esperienza nel tatuaggio – gli dedichi il tuo lavoro?
il disegno e la ricerca sono sempre in primo piano per me. Non passa un giorno in cui non disegno o dipingo. È un bisogno quasi fisico per me! Cercherò di tenere viva la fiamma del tatuaggio tradizionale occidentale. La poesia e la forza dei disegni del passato non smettono di farmi vivere con passione ciò che faccio da ormai quasi 30 anni.
Concluderei con una cosa che mi sta molto a cuore vedendo la direzione che sta prendendo il mio mondo. A chi si approccia a questo meraviglioso stile di vita e a chi vuole veramente rispettare questo mondo, dico “Si alla contaminazione” ma NO alla “Colonizzazione”. Rispettiamo e onoriamo tutte le tradizioni e culture lontane dalla nostra ma in primis, proteggiamo con amore il nostro Passato e la nostra grande tradizione del tatuaggio. La più antica del Mondo.