La guida completa alla scena tattoo in Italia, oggi
È finalmente in edicola l’attesa nuova edizione dell’Annuario Tatuatori Italiani, il volume che anche per il 2026, da trent’anni ormai, mostrerà la ricchezza, la qualità e la continua evoluzione del tatuaggio nel nostro Paese.
Una pubblicazione unica nel suo genere: oltre 450 pagine, centinaia di professionisti selezionati e migliaia di tatuaggi che mostrano, regione per regione, quanto sia vivo e sfaccettato il panorama artistico italiano.
Un vero e pratico strumento di consultazione: i tatuatori sono suddivisi per singole regioni e in ordine alfabetico così da permettere al lettore di orientarsi facilmente e trovare ciò che cerca, che si tratti di uno stile specifico, di un artista vicino a casa o di un’ispirazione per il prossimo tattoo.





Non è solo una raccolta di immagini. Ogni tatuatore dispone di una doppia pagina , dove sceglie in prima persona i lavori che meglio definiscono la propria identità artistica, quelli che rimarranno validi per un anno su carta stampata, immutabili, scelti per la bellezza del disegno, oppure per la purezza della linea, per la simmetria o per l’uso del colore piuttosto che il nero e le sue sfumature: dal Black and Grey al Realistico, dal Giapponese al Fineline, dal Lettering al New School, fino alle contaminazioni più contemporanee.

Alcune pagine saranno dedicate a un unico tatuatore, altre a tattoo shop in cui potrete incontrare tutti i tatuatori che fanno parte del team. Un modo per dare spazio non solo al tatuaggio come forma estetica, ma anche alla professionalità di chi lo pratica perchè in un settore così ricco e in movimento, trovare il tatuatore giusto è una vera e propria ricerca: non basta amare lo stile, serve affidarsi a professionisti seri, formati, consapevoli. L’Annuario nasce anche per questo: fare ordine, valorizzare, orientare.





L’Annuario Tatuatori Italiani 2026 è in edicola da ora fino a gennaio 2026 e a portata di click online su tattoolifestore.com per riceverlo direttamente a casa propria. Una seconda distribuzione è prevista a maggio, per altri due mesi, così da permettere al volume di intercettare anche pubblico estivo, nuovi viaggiatori e nuovi progetti tattoo.
Annuario dei tatuatori italiani 2026
Una guida per un viaggio nel mondo del tatuaggio in Italia, che svela, regione per regione, la straordinaria varietà e creatività che caratterizzano questa forma d’arte in tutto il Paese. Una raccolta di tatuaggi, personaggi e, soprattutto, professionisti che hanno scelto di condividere il loro lavoro e il loro mondo. Ogni artista presenta la propria visione del tatuaggio contemporaneo, selezionando personalmente le opere che meglio lo rappresentano nelle pagine dedicate.











