Le anime sono soggetti eterogenei legati al fumetto manga e ai cartoni animati originariamente nati e sviluppati in Giappone. I manga possono trattare argomenti diversi, di avventura, horror, romantici, storici, di fantascienza o erotici e di conseguenza il disegno dei personaggi e le vicende che li vedono coinvolti possono cambiare molto tra di loro, con un linguaggio che si indirizza a bambini, adolescenti, o adulti.
Spesso, dopo il successo di un manga, nascono le Anime, cioè l’animazione del manga stesso che diventano personaggi così popolari da staccarsi dal manga che le ha originate per dare vita a nuove avventure e così a nuove serie di manga.
Manga e anime sono temi molto popolari nel tatuaggio. Le anime spesso sono contraddistinte da caratteristiche comuni “classiche”: un design semplice ma con dettagli estremizzati, ad esempio nelle pettinature e nei colori di capelli innaturali, oppure per la dimensione degli occhi esagerata e le forme del corpo a volte stilizzate altre sezionate nei minimi dettagli.
Spesso le anime sono esseri umani con super poteri, rappresentano a volte il bene altre volte il male, e mostrano i propri caratteri predominanti in azioni dinamiche a volte futuriste.
Al contrario di quanto si pensi, oggi le anime non sono solo giapponesi e i manga possono essere anche occidentali ed è per questo che nel tatuaggio molti soggetti risultano occidentalizzati e con caratteristiche che si allontano dalle tematiche classiche delle anime giapponesi, legandosi ad aspetti degli stili con risvolti più realistici, più fantasy oppure new school.