Abbiamo intervistato il proprietario del ‘New Skin Tattoo’ di Roma e abbiamo scoperto che è molto attivo anche su una piattaforma social come TikTok.
Alessio, sono ormai dodici anni che esiste il tuo studio (il ‘New Skin Tattoo’ di Roma) e, ancor prima, la tua gavetta è stata notevole con premi vinti in svariate convention europee. Vorrei sapere quanta costanza e dedizione alla causa ti è servita per arrivare fino a qui…
Sicuramente la costanza è stata fondamentale nel mio percorso e non posso negare che per arrivare al mio livello attuale ho dovuto lavorare anche con molta dedizione.
Fin dall’inizio della mia carriera mi sono mosso nel settore del Realistico in Bianco & Nero e per raggiungere i risultati attuali ho impiegato quasi dieci anni.
Questo lavoro è iniziato nel mio studio (IG: @newskintattoo_), ma parallelamente è stato affiancato da esperienze in studi internazionali e dall’approfondimento di tecniche apprese da altri tatuatori. Parlo di nomi di livello mondiale.
C’è stata una persona conosciuta lungo il tuo cammino che ti ha migliorato sia come uomo che come artista?
Assolutamente sì! Nutro grande ammirazione e gratitudine nei confronti di un mio caro amico di nome Michele Agostini, che mi ha aiutato a migliorare non solo la mia tecnica, ma anche la mia persona. Michele è stato fondamentale sia sul piano professionale che su quello umano.
I tempi cambiano, ormai un tatuatore non può più farsi pubblicità solo col passaparola ma deve parlare al mondo intero tramite i social. Tu mi sembri molto aperto in tal senso visto che usi con una certa disinvoltura anche una piattaforma per giovanissimi come TikTok. Confermi?
Ho iniziato ad usare questo canale social (TikTok: @alessiolalatattoo) relativamente da poco. All’incirca da un anno.
Ho notato sicuramente un riscontro molto positivo anche se ci tengo sempre a trasmettere un messaggio, per me, molto importante: ovvero l’importanza di tatuarsi con grande consapevolezza per ciò che riguarda la scelta del professionista al quale affidarsi. Parlo di qualcuno che sappia mettere a proprio agio il cliente e che lavori con assoluta professionalità.
Cerco di non dare mai per scontato il “successo” che ho raggiunto sui social ringraziando ogni giorno chi ha deciso di seguirmi e supportarmi nel mio percorso artistico e personale.
Tra i soggetti che non hai ancora ritratto mi fai una classifica di chi vorresti un giorno immortalare sulla pelle altrui?
Ciò che mi interessa maggiormente è rendere omaggio a personaggi che in qualche modo hanno determinato la nostra cultura in diversi ambiti, soprattutto in campo artistico (cinematografico, musicale ecc.), e a prescindere dalla loro cultura d’origine.
Sicuramente il mio Realismo si basa su un concetto di “italianità” più ampio e, soprattutto tecnicamente, mi baso su sfumature appartenenti a correnti artistiche rinascimentali e vittoriane.
Tale concetto cerco di riportarlo sia nell’esecuzione che nella composizione stessa del progetto.
Certamente ho dei soggetti ai quali sono particolarmente affezionato e che non ho ancora avuto il piacere di tatuare, come ad esempio Vasco Rossi e Antonello Venditti; ma esattamente come loro ce ne sono molti altri.
Cosa provi ad essere il tatuatore “ufficiale” di gran parte dei calciatori della A.S. Roma?
Tatuare i giocatori della Roma mi fa molto piacere. Sai, è molto gratificante pensare che persone così famose abbiano deciso di affidarsi a me per rappresentare soggetti importanti sulla loro pelle.
Mi sveli una delle prossime sfide che ti poni come proprietario del ‘New Skin Tattoo’?
Beh, non vorrei fare troppi spoiler sul progetto che sto portando avanti e che potrebbe coinvolgere diversi artisti italiani. Posso dirvi solo che uno dei principali obiettivi è accrescere il mio studio (IG: @newskintattoo_), soprattutto in termini di team artistico.
Hai già compilato l’agenda dei tuoi appuntamenti autunnali per quanto riguarda guest spot e convention sia italiane che internazionali?
Ancora devo definire con certezza alcuni impegni. Sicuramente parteciperò alle convention che si terranno a Milano (‘International Tattoo Expo’ e ‘Milano Tatuami’).
Oltre a queste farò alcune guest in studi italiani ed europei. Saltuariamente mi trovate come ospite allo studio ‘Il Tatuaggio’ (IG: @iltatuaggiotattoostudio), sempre a Milano, e forse sarò presente alla tattoo convention di Berlino.
E le tue ultime parole famose sono… ?
Le mie ultime parole famose? Alzo le mani! (ride)
Alessio Lala è anche su TikTok: @alessiolalatattoo